TAGLIO UNGHIE: CHI LO DEVE FARE I toelettatori professionisti eseguono spesso questo compito, aiutando proprietari che non si sentono in
L’avvelenamento del cane non dobbiamo pensare che avvenga con chissà quale tossico, spesso sono sostanze facilmente reperibili al supermercato o al ferramenta.
Inoltre alcune sostanze hanno la caratteristica di essere molto appetitose al gusto, un sapore amaro potrebbe spingere il cane a evitare di mangiare l’esca.
La gravità della situazione e il riconoscimento dei sintomi dipendono da quale sostanza e la quantità presente nel boccone avvelenato, è estremamente rilevante anche l’età e la taglia del cane.
Stricnina: La stricnina è una polvere biancastra pesticida. Il suo principio neurotossico lo rende tra i veleni con tempi di azione più rapidi, si parla di pochi minuti. I sintomi compaiono entro una mezzora e comprendono convulsioni, tremori, pupille dilatate, problemi respiratori e infine morte.
Data la grande varietà di principi attivi, modo di azione e sintomi, non esiste un unico metodo per trattare velocemente un avvelenamento del cane
Se pensi che il tuo cane sia stato avvelenato cerca di mantenere la calma, ma agisci rapidamente.
Cerca di mantenere il cane calmo e chiama immediatamente il veterinario, in modo da avere istruzioni dettagliate su come muoverti per tamponare la situazione e trasportalo immediatamente in clinica.
Ricorda! è inutile far vomitare il cane, perché con alcuni tipi di veleno potrebbe solo aggravare il caso clinico, se pensi che il tuo cane abbia ingerito qualche sostanza nociva, contatta immediatamente il veterinario e trasportalo nel più breve tempo possibile in clinica.